La Fotografia per Firenze, Firenze per la Fotografia

Schermata 2015-02-19 alle 07.44.38Fin dal lontano 1961 il G.F. “Il Cupolone” di Firenze organizza un concorso nazionale di fotografia, chiamato “Trofeo Cupolone”, evento di riferimento per l’intero mondo dei fotoamatori e degli appassionati del settore, giunto oggi ad un traguardo unico: la cinquantesima edizione, che cade proprio nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni di Firenze capitale.

Per questa concomitanza il Comune di Firenze ed il G.F. Il Cupolone propongono un evento fotografico unico: una due giorni di fotografia dedicata ai vincitori del concorso fotografico (il miglior autore assoluto è premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica) ed ai temi scelti dagli organizzatori (La Donna – 2014: Lavoro Italia – 150 anni di Firenze Capitale). Il titolo scelto per la manifestazione, “La Fotografia per Firenze, Firenze per la Fotografia” evidenzia lo stretto legame fra il Gruppo Fotografico “Il Cupolone”, la Città di Firenze e l’intero mondo della Fotografia.

La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, una delle più belle sale espositive del nostro patrimonio culturale e storico, apre così i suoi battenti secolari per accogliere la Fotografia,protagonista e interlocutore con le altri arti, per due giorni ricchi di eventi, in cui:

 

 

  • Quattro mostre fotografiche adornano le mura storiche e ascoltano il poeta, il musicista ed il pittore, qui accorsi a declamarle e la lettura esperta della critica d’arte che ci invita ad osservarle da diversi punti di vista;
  • Grandi Autori Internazionali protagonisti della Fotografia, raccontano con le proprie immagini la loro personale visione della Donna, del Lavoro e della Storia della bellissima Città, oggi culla della cultura, che fu anche la capitale di una Nuova Italia;
  • Un Direttore della Fotografia conclude la manifestazione esplorando i meccanismi attraverso cui le sequenze di immagini producono emozioni.