Il Maestro Francesco Cito – Ospite del Cupolone

2000_01_17 Sardegna

Il 31 Ottobre 2014 nella bellissima cornice di Villa Montalvo a CampiBisenzio (FI), abbiamo avuto l’onore di avere come ospite presso il nostro circolo, il MAESTRO e FOTOREPORTER FRANCESCO CITO, dove ci ha regalato grandi emozioni, con le sue fantastiche immagini scattate in giro per il mondo.

Francesco Cito, nato a Napoli nel 1949 inizia l’attività di fotoreporter a Londra nel 1975. Nel 1980 si reca clandestinamente in Afghanistan dopo l’invasione sovietica e percorre 1200 km. a piedi con i guerriglieri. Nel 1983 è sul fronte libanese e nello stesso anno realizza anche un reportage sulla camorra, che verrà pubblicato in tutto il mondo, e un’altro sulle storie di mafia del Sud d’Italia.

Dal 1984 inizia invece ad interessarsi della questione Palestina, che segue ancora oggi. Si occupa di Medio Oriente, ma anche di avvenimenti come il Palio di Siena. Ha collaborato e pubblicato con le maggiori riviste Nazionali e Straniere: Epoca, l’Europeo, Illustrazione Italiana, Oggi, Gente, Panorama,L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, 7-Corriere Della Sera, D Donna, Io Donna, Stern, Frankfurten Allegmain Mag, Die Zeit Magazine, Sunday Times magazine, The Observer Magazine, The Indipendent Magazine, Paris-Match, Figaro Magazine, Life ed altri.

Tutto questo è soltanto una brevissima sintesi del Profilo professionale di Francesco Cito.