Chi siamo

“In un periodo storico di crisi che a 360° tocca tutta la Società, l’Arte apre uno spazio di sereno nel cielo dei sogni e delle emozioni, delle tensioni evolutive e dei sentimenti, e ci fa di nuovo alzare lo sguardo dal terreno su cui saggiamo il prossimo passo, al futuro ed alla speranza. Chiunque, Associazione od artista, produca delle opere, oggi è ancor più giusto che le condivida. Il GF Il Cupolone vuole essere quindi al contempo casa, vivaio e galleria, per gli Artisti della Fotografia e le loro Opere.”

Il G.F. il Cupolone nasce nell’ottobre del 1961 per opera di un gruppo di amici e appassionati di fotografia, all’ombra della cupola del Brunelleschi, per cui venne spontaneo dargli il nome di “GRUPPO FOTOGRAFICO IL CUPOLONE”. Il Cupolone è iscritto fin dal 1966 alla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e ne è senz’altro uno dei Circoli più antichi ed importanti, è  inoltre membro della FIAP (Federation Internazionale de L’Art  Photographique) da cui riceve nel 2011 l’onorificenza di CAFIAP (Club Artiste FIAP) primo ed unico Club italiano fino ad oggi. Fra i vari riconoscimenti e successi del Club, è senz’altro da ricordare la conquista della seconda edizione della Coppa del mondo FIAP per Club nel 2007, primo ed unico Club Italiano fino ad oggi ad esserci riuscito.

Alcuni soci del Cupolone hanno fatto parte del Direttivo della FIAF, fra questi Giorgio Tani, divenuto Presidente della FIAF e Renzo Pavanello che è stato vicepresidente FIAF per l’Italia centrale, Marcello Materassi che fu Direttore Dipartimento Esteri della FIAF e Liaison Officer FIAF, Carlo Midollini, attualmente il Delegato FIAF per la Provincia di Firenze, Riccardo Busi, attualmente Presidente della FIAP (Federation  Internazionale de L’Art  Photographique) e Valter Bernardeschi, nuovo Liaison Officer Italia per la Fiaf.

L’attività dei soci si suddivide fra:

  • La partecipazione a Concorsi Nazionali ed Internazionali.
  • L’organizzazione del Concorso Fotografico Nazionale dell’anno, il “Trofeo Cupolone”.
  • L’allestimento di mostre collettive e personali dei soci.
  • L’organizzazione di eventi di Fotografia, con la partecipazione di prestigiosi autori nazionali ed internazionali.
  • Corsi di fotografia e postproduzione, stampa ed audiovisivi.
  • Attività con il territorio, attraverso l’organizzazione di eventi, mostre e concorsi con il Comune di Firenze e la Regione Toscana.

Alla guida si sono succeduti come presidenti Renzo Pavanello, Bruno Bronconi, Maria Elena Piazza, Marcello Materassi e Antonio Candio.

L’attuale Consiglio Direttivo è formato da:

  • Simone Sabatini – Presidente
  • Carlo Midollini – Vicepresidente
  • Massimo Martini – Segretario
  • Giovanni Panagia – Tesoriere
  • Riccardo Muci – Direzione Artistica

Il Gruppo si riunisce ogni martedì alle ore 21,15, in Via Attavante, 5 a Firenze, presso la New Staz.
Puoi trovarci anche qui: Pagina Facebook istituzionalePagina Facebook del Gruppo